Area istruttori     
 

Scuba Diving International


Nell'aprile del 1994, Bret Gilliam e Mitch Skaggs fondano Technical Diving International, la terza agenzia di addestramento subacqueo dedicata a programmi fuori dagli standard ricreativi. Bret Gilliam era stato impegnato precedentemente come vice presidente di IANTD ed è tuttora considerato uno dei pionieri dell'immersione tecnica. Veterano dell'industria di immersione professionale, con più di 15.000 immersioni registrate, ha ricoperto il ruolo di responsabile e presidente di NAUI International e ha fatto parte del consiglio di amministrazione di UWATEC, una delle maggiori aziende produttrici di strumenti da immersione.

Mitch Skaggs è stato il proprietario di uno dei più grandi e famosi Diving Center della Florida, il centro H20 Scuba situato in North Miami Beach, che è divenuto uno dei primi Facilities Nitrox e Tech della costa Est. In passato ha occupato il ruolo di Sales Manager per UWATEC e di responsabile tecnico di un programma di attività sportive sulla rete televisiva statunitense specializzata ESPN. Entrambi sono eccellenti subacquei con ampie competenze in grado di sviluppare la maggior parte dei materiali didattici TDI. Agli inizi la compagnia aveva sede a Key Largo in Florida, ma si sposto' rapidamente nella sede attuale di Topsham in Maine, in ragione di una rapidissima crescita. Dopo molti anni di lavoro, TDI è attualmente la più grande agenzia di didattica tecnica mondiale, con oltre 10.000 istruttori attivi e sedi distaccate in oltre 50 paesi nel mondo.

Sin dal suo apparire nel 1994, TDI è rinomata per la serietà e la competenza con le quali ha permesso a diving ed istruttori di lavorare per il meglio. I materiali didattici costantemente aggiornati e l'altissimo livello di addestramento e di insegnamento hanno fatto sì che TDI si sviluppasse rapidamente, diventando in breve tempo la più grande agenzia didattica tecnica del mondo.

Tradizionalmente in ambito subacqueo i cambiamenti volti a migliorare l'insegnamento sono processi lenti e molto faticosi. TDI è felice di esaminare ed includere nei suoi programmi le tecniche e le procedure più moderne e aggiornate, una filosofia didattica che viene applicata anche ai programmi di insegnamento ricreativi. Durante il corso degli anni noi ci venne ripetutamente chiesto di sviluppare un iter formativo di base che sopperisse alle necessità di addestramento subacqueo per i livelli iniziali. Questo tipo di richiesta divenne così forte e pressante da costringere TDI a sviluppare un programma di addestramento ricreativo tale da rispondere alle necessità degli istruttori e, naturalmente, degli allievi. Venne così creata Scuba Diving International (SDI) un' agenzia didattica ricreativa altamente specializzata e rispondente agli standard del

Recreational Scuba Training Council (RSTC). Si tratta dell'organismo internazione che garantisce standard minimi di sicurezza e percorso didattico formativo per le agenzie subacquee. Le didattiche riconosciute RSTC (Padi, Naui, SSI ecc..) godono, in merito a questa appartenenza, del riconoscimento professionale in ogni parte del mondo. La peculiarità di SDI risiede nei metodi e nel tipo di materiale didattico che viene offerto agli aspiranti subacquei.

Pressochè ogni professionista sa che il "subacqueo rinunciatario" è il più grande ostacolo allo sviluppo dell'industria dell'immersione subacquea . Sono molte le ragioni per cui alcune persone scelgono di lasciare questo sport subito dopo l’addestramento, ma la maggioranza dei questionari in proposito evidenzia che i neosubacquei ritengano i corsi troppo lunghi, troppo difficili, troppo infarciti di nozioni inutili e poco comprensibili e, soprattutto, che non forniscano il supporto teorico-pratico adeguato per immergersi autonomamente una volta terminato il corso.

Esistono molti modi per rendere l'addestramento subacqueo più accessibile, più flessibile e soprattutto maggiormente focalizzato sulle necessità degli aspiranti subacquei di avere garanzie di sicurezza e di fiducia. Abbiamo esaminato ogni aspetto di come gli argomenti subacquei vengono solitamente trattati, con lo scopo di arrivare subito al nocciolo delle questioni fondamentali. Inoltre abbiamo deciso di essere i primi a sostenere che oramai le tabelle di immersione sono un metodo oramai antiquato. Non scandalizzatevi. I subacquei che praticano questo sport con regolarità utilizzano sempre un computer per controllare le loro immersioni perchè questo strumento rende la loro esperienza subacquea più facile, sicura e divertente. Perchè togliere agli allievi questo beneficio e costringerli ad imparare l'uso di un computer autonomamente, quando possono contare su un istruttore competente?

Nel programma di SDI, le tabelle di immersione sono presentate come un riferimento storico sulle modalità con le quali eravamo soliti pianificare le immersioni. Agli allievi viene insegnato l'uso delle tabelle, ma il computer subacqueo deve essere uno strumento presente sin dall'inizio del loro percorso didattico. Cio' fornirà non soltanto un'influenza positiva per le vendite al dettaglio, esso notevolmente aumenta la soddisfazione per l'allievo. Altre innovazioni includono maggiore libertà di azione per il Divemaster consentendogli di supervisionare immersioni di addestramento aggiuntive. Questo permette all'allievo di acquisire sempre maggiore confidenza in immersione, rinforzando costantemente la sua esperienza subacquea attraverso un programma didattico divertente da insegnare ed appagante per i subacquei che vi partecipano. La subacquea dovrebbe essere uno sport aperto a tutte le persone che hanno voglia di praticarlo. È questo aspetto che permette alla subacquea di essere, giorno dopo giorno, sempre più diffusa al mondo.

Twitter Delicious Reddit digg stumbleupon

   Social
 

  News
 

  Fiere
 

Trattamento dati personali | CONTATTACI | SDI | TDI | ERDI | HOME    
 © 2011 Centro Servizi Sub SAS   All rights reserved - Sviluppo software Maurizio G. Lucchini